Logo Servizi Digitali Comune di Surbo

Servizi Digitali Comune di Surbo

Servizi

Anagrafe e stato civile

Autodichiarazione Decesso Coniuge Ascendente o Discendente

A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

L’autocertificazione è l’atto con cui si possono dichiarare fatti, stati o qualità personali, in sostituzione dei relativi certificati (nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, ecc.). Tale dichiarazione può essere utilizzata nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, Gestori o Esercenti il Pubblico Servizio, nonché nei confronti dei soggetti Privati che lo consentono. Le dichiarazioni rivolte alla Pubblica Amministrazione, Gestore o Esercente il pubblico servizio non sono soggette ad autenticazione della firma. La firma su dichiarazioni rivolte ad un soggetto privato, invece, deve essere autenticata.

Come fare

La procedura di autodichiarazione è guidata dal sistema e prevede pochi semplici passi:

  • Compilazione autodichiarazione
  • Download autodichiarazione

Cosa serve

Per accedere alla piattaforma è necessario essere muniti di almeno uno di questi strumenti:

  • lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • la CIE (Carta d’Identità Elettronica) rilasciata dal Comune di appartenenza
  • una smartcard che risponda ai requisiti della CNS (Carta Nazionale dei Servizi); a tal proposito, si ricorda che è possibile utilizzare la tessera sanitaria come CNS ma occorre previamente abilitarla. »Per informazioni 

Cosa si ottiene

Autodichiarazione di Decesso Coniuge Ascendente o Discendente

Tempi e scadenze

Valido per sei mesi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30/09/2023, 16:26

Progetto

Iniziativa finanziata con risorse del POC Puglia 2014-2020. Asse II. Azione 2.3.