Logo Servizi Digitali Comune di Surbo

Servizi Digitali Comune di Surbo

Servizi

Anagrafe e stato civile

Iscrizione/Cancellazione Albo Scrutatori di Seggio

A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

I requisiti richiesti per essere iscritti all’Albo degli Scrutatori sono:

  • essere elettore,
  • età minima 18 anni,
  • residenza nel comune in cui si chiede l’iscrizione,
  • aver assolto agli obblighi scolastici.

Non possono chiedere l’iscrizione: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali e condotti, gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti del Comune addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.

Come fare

La procedura di richiesta è guidata dal sistema e prevede pochi semplici passi:

  • Compilazione istanza
  • Invio istanza

Cosa serve

Per accedere alla piattaforma è necessario essere muniti di almeno uno di questi strumenti:

  • lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la CIE (Carta d’Identità Elettronica) rilasciata dal Comune di appartenenza
  • una smartcard che risponda ai requisiti della CNS (Carta Nazionale dei Servizi); a tal proposito, si ricorda che è possibile utilizzare la tessera sanitaria come CNS ma occorre previamente abilitarla. »Per informazioni 

Cosa si ottiene

Richiesta di Iscrizione/cancellazione Albo Scrutatori di Seggio

Tempi e scadenze

L'iscrizione all'albo degli scrutatori può essere effettuata entro i termini previsti di ogni anno.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/10/2024, 11:00

Progetto

Iniziativa finanziata con risorse del POC Puglia 2014-2020. Asse II. Azione 2.3.