Logo Servizi Digitali Comune di Surbo

Servizi Digitali Comune di Surbo

Catalogo servizi

Anagrafe e stato civile

Certificato di Residenza in convivenza

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti presso il Comune di Surbo. I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Descrizione

I certificati anagrafici sono attestazioni con cui il cittadino può dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona. Tutti i certificati anagrafici possono essere sostituiti dall’autocertificazione, cioè da un’autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato anagrafico.

Come fare

Accedi all’area riservata e vai al servizio di emissione certificato richiesto. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:

  • per chi lo stai richiedendo, cioè se per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica
  • per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientri in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.
  • visionare l'anteprima del documento per controllare i dati e successivamente il certificato può essere scaricato in formato pdf. Ricorda che il certificato emesso sarà sempre disponibile anche all'interno della tua scrivania virtuale

Cosa serve

Per accedere alla piattaforma è necessario essere muniti di almeno uno di questi strumenti:

  • lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • la CIE (Carta d’Identità Elettronica) rilasciata dal Comune di appartenenza
  • una smartcard che risponda ai requisiti della CNS (Carta Nazionale dei Servizi); a tal proposito, si ricorda che è possibile utilizzare la tessera sanitaria come CNS ma occorre previamente abilitarla. »Per informazioni 

Cosa si ottiene

Certificato richiesto.

Tempi e scadenze

Valido per tre mesi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30/09/2023, 15:43

Progetto

Iniziativa finanziata con risorse del POC Puglia 2014-2020. Asse II. Azione 2.3.