A chi è rivolto
A tutti i cittadini residenti presso il Comune di Surbo. I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Descrizione
I certificati anagrafici sono attestazioni con cui il cittadino può dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona. Tutti i certificati anagrafici possono essere sostituiti dall’autocertificazione, cioè da un’autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato anagrafico.
Come fare
Accedi all’area riservata e vai al servizio di emissione certificato richiesto. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:
- per chi lo stai richiedendo, cioè se per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica
- per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientri in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.
- visionare l'anteprima del documento per controllare i dati e successivamente il certificato può essere scaricato in formato pdf. Ricorda che il certificato emesso sarà sempre disponibile anche all'interno della tua scrivania virtuale